Per me tutto è iniziato con i tutorial free messi a disposizione dai creativi della rete.

Un ottimo modo per iniziare a “fare amicizia” con i più famosi programmi di grafica, disegno, fotoritocco e video è seguire i mitici tutorial free. Il web offre una marea di step by step gratuiti pensati per livelli base, intermedi e avanzati, tutti dedicati al photo-editing, alla creazione di testi, ai fotomontaggi, alla colorazione, al disegno con tracciati, ad elementi di web design… l’elenco in continuo aggiornamento!

future? Sonia Marazia

La mia ricerca di siti con tutorial free è iniziata tanti anni fa con un piccolo taccuino su cui appuntavo tutti i siti che trovavo… che pazzia! Ma è risaputo: i creativi amano la carta! Oggi ho scovato quel piccolo tesoro custodito e inizio a condividere i miei link con voi.

Quindi scacciate la pigrizia, cancellate frasi del tipo “ma io non so da dove iniziare”, ” vorrei tanto ma non ho pazienza” e divertitevi, “smanettate” nel tempo libero, aprite il programma scelto e iniziate ad osservarlo e a scoprire i comandi principali… ah e non preoccupatevi…  non morde!

Nel corso del tempo i tutorial mi hanno permesso di realizzare lavori di digtial art, in parte raccolti in Progetti Creativi  e molti sono raccolti nella mia pagina Facebook. 

La creatività è sempre ingorda e necessita di essere costantemente alimentata, ma la sua fortuna è che più nutrimento ha e più è sana, attiva e piena di energia!

 

Share This