La mia storia...

Avevo un sogno e sono riuscita a realizzarlo: lavorare da casa come freelance digitale nel campo creativo.

Chi sono
Nel corso degli anni sono riuscita a percorrere due strade professionali parallele, nate per curiosità e passione: la scrittura sul web e la computer grafica, ma solo attraverso quest’ultima ho sempre sentito piena libertà espressiva, un’attrazione inspiegabile per un linguaggio primordiale fatto di segni, forme, colori e simboli che hanno il potere di raccontare ed emozionare in modo semplice ed istintivo.
“Ho scelto di lavorare per il mondo digitale perchè ho sempre intravisto le enormi potenzialità della rete e ho avuto l’occasione di sperimentarle”.

La mia avventura professionale nel web è iniziata nel 2008 con il primo lavoro a distanza come blogger per più di 6 anni, per la nota Blogo di Milano. In quegli anni la domanda ricorrente che mi veniva posta era: “Ma che cosa è una blogger?” 

Contemporaneamente ho continuato a coltivare la mia creatività. Il mondo online mi ha donato una miriade di guide e video-tutorial, condivisi da creativi della rete e provenienti da ogni parte del mondo dall’America al Giappone. Per anni, queste enormi risorse, affiancate da manuali e libri, mi hanno permesso di apprendere da autodidatta l’uso di Adobe Photoshop. Il famoso software, con i suoi mille strumenti e l’enorme potenzialità, è diventato lo strumento ideale per esprimere la mia creatività attraverso la computer grafica. La collaborazione con un free magazine “Chiamata alle Arti” mi ha spronato nel continuare e mettermi sempre alla prova con la digital art e mi ha portato alla ricerca di artisti sconosciuti e internazionali, scoprendo sempre di più quanta energia creativa e positiva può scaturire dalle nostre passioni.

Esperienze
Grazie ad un corso di fotografia ho iniziato ad osservare il mondo con occhi diversi, a “guardare oltre” e allargare gli orizzonti. La fotografia non è stata un punto d’arrivo, ma un prezioso tassello da aggiungere al mio bagaglio di viaggio formativo. Ho continuato con un corso di grafica e pubblicità con docenti certificati Adobe, che mi ha permesso di ampliare e rafforzare le mie competenze tecniche sui software della Adobe Creative Suite e di apprendere le basi dell’advertising, per un metodo di lavoro in grado di unire aspetti creativi e funzionali. Per molti anni sono stata assistente creativa e grafica in uno studio di arte e design, scoprendo quanto sia fondamentale il concetto di stile abbinato al personal brand e con l’esperienza in un’agenzia pubblicitaria ho appreso l’importanza dell’intero processo creativo: dall’ispirazione all’esecuzione.
La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni” – (Gianni Rodari).

Sai cosa è successo dopo?

Nel 2016 ho affrontato un cambio lavorativo, ma ancora una volta stavo lasciando il mio sogno da freelance chiuso in un cassetto. Mi sono posta una semplice domanda: “Qual è il problema?” In poco tempo è arriva la risposta: se realmente volevo raggiungere l’obiettivo desiderato avevo bisogno di unire i punti, fare chiarezza dentro di me e trovare il tassello mancante: un supporto professionale per acquisire le competenze mancanti di business. Grazie ad una serie di strane coincidenze e alla mia collaborazione come editor per Uncò Mag, ho conosciuto e intervistato Lara Ghiotto, così ho scoperto il suo Business del Cuore®. Non solo l’ho intervistata, ma ho deciso di cogliere l’occasione arrivata, seguendo il suo percorso “Lanciati”. Con il suo prezioso aiuto sono riuscita a strutturare il nuovo lavoro desiderato e così ho dato inizio al mio sogno professionale. 

Da anima creativa ho altre sorprese in serbo per te. Ti stai chiedendo quali?

Mentre aiuto i clienti a dare forma alle loro idee, coltivo anche le mie idee creative e lavoro su eclettici progetti personali, frutto di continue ricerche e sperimentazioni di digital art. Inoltre collaboro sempre con grande piacere ed entusiasmo con altri professionisti del digitale.

La rete dei creativi digitali ti aspetta!

Per te news su WordPress, digitale, creatività, visual marketing e tante risorse free da scoprire!